Sindacalisti in Italia

Alla fine la dirigenza di Trenitalia ha ritenuto di non presentarsi alla prima udienza del processo da lei stessa intentato contro il capotreno genovese Fabrizio Acanfora.

Il processo deve stabilire la legittimità del provvedimento disciplinare inflitto al ferroviere dalla dirigenza trenitaliota (10 giorni di sospensione) per aver scritto, nell'estate del 2003, una lettera al quotidiano Il Secolo XIX in cui solidarizzava con i viaggiatori vittime di continui disservizi e difendeva l'operato e la professionalità del personale viaggiante.

La dirigenza di Trenitalia aveva già rifiutato di presentarsi a suo tempo all'Ufficio Provinciale del Lavoro di Genova per un tentativo di conciliazione, preferendo adire le vie legali contro il lavoratore. Cosa bisogna pensare di una dirigenza che obbliga un proprio dipendente a sostenere spese legali, trasferimenti, disagi, (dovendo tra l'altro utilizzare le proprie ferie per recarsi nella sede del processo) e poi rifiuta il confronto? Questa dirigenza ha dimostrato una volta di più la propria arroganza.

Le lavoratrici ed i lavoratori delle ferrovie, invece, hanno dato questa mattina un'ulteriore, splendida, prova di solidarietà. A sostenere Fabrizio Acanfora erano infatti presenti a Roma in gran numero ferroviere e ferrovieri provenienti da Acqui Terme, Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, Roma. Il processo è stato aggiornato a data da destinarsi.

Rete dei Ferrovieri in Lotta

 

Continua l’adesione alla campagna di mobilitazione e di soidarietà con il nostro compagno Fabrizio:

La Federazione dei sindacati SUD-rail (Francia) offre tutto il suo sostegno al compagno Fabrizio Acanfora. Anche oltre le frontiere i padroni e i governi hanno gli stessi metodi e gli stessi obiettivi: far tacere i lavoratori e le lavoratrici! Il diritto dell'espressione riguarda tutti. La difesa del servizio pubblico ferroviario è affare di tutti!

Solidali, per la Federazione dei sindacati SUD-rail (Francia), Christian Mahieux, segretario federale.


da Alternativa Libertaria - novembre 2004 bis, foglio telematico della FdCA