Letizia beata

 

Perché una donna come lei avrebbe dovuto accettare il martirio della croce del ministero dell'istruzione? Quali tremende sofferenze ha dovuto subire da quando dedica la sua vita all'opera più pia che si sia mai vista in mano ministra, quella di distruggere la scuola italiana, non solo la scuola pubblica, ma lo stesso malefico principio di scuola quale luogo di insegnamento ed apprendimento per la formazione di coscienze critiche e libere! Quante ingiurie ha sopportato nella sua sacra missione restauratrice della scuola per restituire l'educazione alle famiglie, alle parrocchie, al mercato, alle scuole private, ai diplomifici!

Quante offese ha sopportato quando ha immesso in ruolo 20000 insegnanti di religione; quanti insulti per aver stanziato soltanto 30 milioni di euro alle scuole paritarie! Fonti autorevoli d’oltre Tevere svelano finalmente il mistero di Brichetto Moratti Letizia!

Poiché il terzo segreto di Fatima condiziona la fine del mondo al numero di santi e beati canonizzati, e considerato che, tra missionarie e fondatrici di nuovi ordini di carità, madri esemplari e suore inflessibili, manca dal calendario una donna impegnata in politica (ricordate l’ingloriosa fine dell’Irene, che pure era partita bene?), considerato inoltre che questo papa ha intenzione di sopravvivere fino alla fine dei tempi, cosa che, al ritmo di beatificazioni che sta tenendo potrebbe anche essere plausibile, insomma, va bene essere la persona giusta al momento giusto al posto, ma qualche opera bisognava anche produrla, per essere dichiarata beata.

Martire non c’è speranza, vero?

duedierle


da Alternativa Libertaria - settembre 2003, foglio telematico della FdCA