ATTIVITA' E NOTIZIE

 


L'ANTAGONISMO SOCIALE: LUOGHI E FORME ORGANIZZATIVE

Il convegno si è svolto il 10 novembre, introdotto dalle compagne della sezione di Fano. Presenti soprattutto compagni dell'organizzazione, ma anche compagni del CPA e altri interessati. A determinare il successo dell'iniziativa la brillante introduzione e la capacità di tenere le redini del dibattito di chi lo presiedeva, gli interventi di compagne e compagne pertinenti ed inseriti nel dibattito che attualmente si svolge nei centri sociali, le soluzioni suggerite di alcuni problemi, l'analisi dello specifico di alcune situazioni territoriali. Oltre a quella di Fano di particolare interesse l'intervento sul territorio dei compagni dello Zapata di Pordenone anche in relazione alla particolare situazione della base si Aviano, una delle più importanti istallazioni NATO in Europa.

APPELLO

Dopo la notizia dei primi mesi dell'anno scorso relativa al piano di ampliamento e potenziamento della base aerea americana di Aviano che ne farà la principale base nucleare europea, è di quest'ultimo periodo la notizia di altro progetto di ampliamento: quello della base americana di Sigonella. A metà ottobre il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato l'appalto per i lavori di ampliamento della grande base siciliana (la commessa è stata vinta dalla Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna; impresa leader della Lega delle Cooperative), principale complesso militare della Marina USA in tutto il Mediterraneo.

Con l'intervento degli aerei Nato in Bosnia e il successivo invio del contingente militare internazionale nel ex Jugoslavia si è rafforzato il ruolo strategico dell'Italia nell'area del mediterraneo. Prima della caduta dei regimi dell'Est europeo la presenza di basi straniere sul territorio italiano si inseriva nel quadro degli obiettivi strategici della NATO di contenimento del "pericolo comunista" . Oggi, con il progressivo smantellamento delle principali basi americane in Europa (Germania, Spagna) e il conseguente potenziamento di quelle situate in Italia (in particolare Aviano e Sigonella), si perseguono i nuovi obiettivi dell'Alleanza per il terzo millennio: la sua estensione nell'Est europeo e il suo potenziamento nell'area mediterranea. Ma, di fronte al rilancio della presenza militare (americana e non solo) nel nostro paese, non non tardano a farsi sentire le voci del dissenso che oggi sono rappresentate da tanti comitati e associazioni sparsi su tutto il territorio nazionale e impegnati nella lotta al militarismo e per la salvaguardia dell'ambiente. In tal senso si è costituito il Comitato Unitario Contro Aviano 2000 (CUCA) che raggruppa associazioni e cittadini di varia ispirazione (pacifisti, libertari, ambientalisti) e che si batte contro il progetto di ampliamento della base dell'aviazione statunitense di Aviano.

Riteniamo però insufficiente, anche se molto importante, l'intervento che il nostro Comitato ha saputo organizzare e sviluppare fino ad oggi a livello locale; siamo convinti della necessità di una lotta a più ampio respiro che sappia superare i limiti del localismo: limiti che possono indurci ad una visione sbagliata del problema. Riteniamo quindi importante e necessario convocare al più presto un incontro nazionale che abbia come temi principali la lotta contro le basi militari americane sul nostro territorio nazionale e l'adesione alla NATO dell'Italia.

Convinti dell'utilità di creare momenti di discussione e di scambio di esperienze sulle tematiche sopra citate, invitiamo le persone e i gruppi interessati a mettersi in contatto con il CUCA al fine di iniziare uno scambio di materiale, di idee e proposte ed eventualmente stabilire la data per una prima riunione.

Per contatti:
Comitato Unitario Contro Aviano 2000
c/o circolo "E. Zapata" C.P. 311
33170 Pordenone

Bepi Tel. 0434/550249
Lino Tel. 0434/960192
Vanna Tel. 0434/540675
E-MAIL TISSINO@MBOXVOL.IT


CONGRESSO 

Confederacion General del Trabajo - Spagna

Il 31 Gennaio e 1 e 2 Febbraio si è svolto a Madrid il XIII Congresso della CGT i cui principali temi sono:


DIBATTITO SULLA FASE

Il 10 dicembre 1996 si è svolto a Firenze un seminario organizzato dalla FdCA sull'attuale fase economica. La relazione introduttiva ha trattato i seguenti temi:

Tali materiali hanno costituito un'utile base di discussione per la riflessione su alcuni temi e pertanto non hanno preteso di essere esaustivi, né hanno consentito la definizione di linee interpretative che possano assurgere a modelli. All'interno del seminario, infatti, sono emersi ulteriori elementi di arricchimento:

È molto probabile che a questo seminario ne seguano altri, nell'ambito della definizione in un Programma minimo dei comunisti anarchici.

In tarda primavera la FdCA terrà il seminario conclusivo sulla definizione del programma minimo dei comunisti anarchici in luogo e data da destinarsi. Tale seminario costituisce il punto finale di un dibattito che ha impegnato la Federazione negli ultimi due anni.

In autunno si terrà il Congresso della Federazione sulla tattica generale.


E' morto il compagno Ugo Mazzucchelli

Perseguitato e costretto alla semiclandestinità nel periodo fascista. Organizzatore di formazioni anarchiche partigiane, fondatore della Cooperativa del Partigiano, a Carrara, e attivo nell'espropriazione dei possidenti locali per il finanziamento del CNL cittadino, per la ricostruzione della città e delle organizzazioni dei lavoratori. Tra i suoi tanti meriti vi è certamente anche quello di essere stato uno degli artefici dell'affrancamento del movimento anarchico italiano dal controllo degli anarchici individualisti de l'Adunata dei Refrattari, con la loro espulsione al Congresso di Livorno nel 1965 che ridette vita all'iniziativa di classe dell'anarchismo.


MARCIA INTERNAZIONALE PER L'OCCUPAZIONE, CONTRO L'ESCLUSIONE SOCIALE E L'EUROPA DEL CAPITALE

Il 12 Gennaio si svolto a Firenze un'iniziativa "in marcia contro la disoccupazione". Il dibattito è stato introdotto dal compagno francese Patrice Spadoni del comitato internazionale organizzativo presso il CPA di Firenze, presenti, nella punta massima circa 60 persone. Di particolare interesse gli interventi di alcuni compagni delle RDB, di Socialismo Rivoluzionario, di organismi di base dei ferrovieri, di Alternativa sindacale, dello stesso CPA, ecc. che si sono dichiarati interessati all'iniziativa. Il probabile sbocco sarà la formazione di un comitato cittadino per la marcia nel quale saranno presenti anche compagni della FdCA impegnati nei vari sindacati.


Articolo da Alternativa Libertaria - febbraio 1997